Cerca
  • Rotary Club Varazze

NELL’ “ORTO DEGLI ALUNNI” GERMOGLIANOIMPEGNO E RISPETTO PER LA NATURA 4 Febbraio 2022


Un orto per imparare e per crescere assieme alle piante, nel rispetto della natura. E’ il significato dell’iniziativa “Orto di Classe” rivolta agli alunni delle scuole elementari di Varazze da un forte valore educativo.

Il 4 febbraio 2022 alle ore 11 il Rotary Club Varazze Riviera del Beigua ha consegnato alla scuola elementare di Varazze i materiali donati a supporto del progetto di coltivazione di un orto da parte degli alunni.

L’Istituto Comprensivo Varazze-Celle ha da tempo allestito un piccolo orto all’interno della struttura delle scuole elementari di Varazze “Giuseppe Massone”; il progetto di coltivazione e raccolta coinvolge 46 alunni appartenenti a due classi (terza e quarta elementare) e 7 docenti.

Il Rotary Club Varazze Riviera del Beigua, volendo contribuire alla buona riuscita ed efficacia di questo importante progetto educativo, il 4 febbraio prossimo consegnerà alla scuola:

una recinzione parziale della zona adibita ad orto;

due piccole serre che serviranno da nursery per i semi;

una cassapanca porta-attrezzi;

Vari semi e piantine.

Le attrezzature saranno consegnate e messe in opera a cura del Rotary Club Varazze Riviera del Beigua che sostiene queste attività dal profondo valore educativo.

I giovani coltivatori, apprezzando il risultato dei loro sforzi, avranno così l’opportunità di comprendere quanto sia importante prendersi cura e prestare attenzione a ciò che si fa, dedicandosi con precisione ai propri compiti, e potranno così sviluppare le loro capacità di adattamento, la costanza, la fiducia e la resilienza, caratteristiche della personalità essenziali per il bambino e per il giovane-adulto affinchè possa confidare nelle proprie capacità personali soprattutto nei momenti di difficoltà. Infine, nel raccogliere i risultati del loro lavoro, avranno l’occasione di apprezzare come la natura riesca sempre a stupirci. Con questo progetto prosegue la preziosa collaborazione tra il Rotary Club Varazze Riviera del Beigua e la dirigenza scolastica di Varazze con i suoi insegnanti, nel segno della natura, del divertimento e della crescita personale.



2 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti