Cerca
  • Rotary Club Varazze

26 ottobre – Conviviale “Lato oscuro: contrastare la violenza di genere” (Ristorante Fiore – Albiso

Aggiornamento: 24 mar

Nel corso della conviviale le relatrici Dr.ssa Silvia Baudrino, direttrice del centro White Dove, e Avv. Daniela Giaccardi, presidente della Camera Penale di Savona, insieme al moderatore Avv. Marco Fazio, presidente del Rotary Riviera del Beigua, hanno consentito ai soci e agli ospiti presenti di avvicinarsi ad alcuni aspetti poco conosciuti in relazione al tema della violenza di genere.

Le esperte, ciascuna nel proprio ambito, hanno condiviso le loro esperienze professionali relative al percorso psicologico riabilitativo degli uomini violenti, alle loro fragilità, alla necessità di intervenire con progetti di prevenzione e alle difficoltà pratiche e legali di attuazione di percorsi riabilitativi e preventivi.

Dal successivo dibattito è emerso che il profilo preventivo è senza dubbio da valorizzare, essendo gli uomini meno inclini a chiedere tempestivamente supporto o aiuto e rivolgendosi ai professionisti solo in una fase ormai patologica. La prevenzione deve passare anche attraverso l’educazione e la formazione, in materia, delle nuove generazioni.



7 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti